Pic Nic delle 5

A spasso con gusto nella Valle dei Mòcheni

Paola Daniela Vea Debora Daniele

Paola Daniela Vea Debora Daniele

26 June 2021

3:30 p.m. ➗ 6 p.m.

€ 35.00

Loc. Stefani, 5 - 38050 Sant'orsola terme

Cosa fare — A spasso con gusto nella Valle dei Mòcheni

Pic Nic delle 5

Loc. Stefani, 5 — 38050 Sant'orsola terme


Spoken languages: Italian
5 realtà locali, i loro prodotti, l'amore per il proprio territorio.

Pic Nic delle 5

Cinque realtà locali, i loro prodotti, l'amore per questo territorio e il desiderio di offrire un'esperienza indimenticabile a chi desidera trascorrere un pomeriggio di spensieratezza e relax, immersi nella natura della Valle dei Mòcheni.

Quattro imperdibili passeggiate nella natura, accompagnati da @Forest_Paola Dott.ssa forestale e Accompagnatrice di Territorio, esperta nel raccontare il bosco, i suoi fiori, le tracce degli animali, il lavoro dell'uomo di montagna ...ama condividere le sue conoscenze naturalistiche con grandi e piccini.

Camminare nella natura mette appetito e cosa c'è di meglio di una gustosissima merenda preparata per l'occasione, dalle mani esperte di Vea del Mas del Saro, Daniela di Danimpasta, Debora&Emil del Mas la Grisota e dallo chef del Ristorante Blume Stube Daniele Tomasi?

Nel vostro "Pic nic delle 5", genuino e a km 0 troverete: un segalino e un panino al latte con Mais Spin, preparati con Lievito Madre, i formaggi "Fravort" e "Gris" ottenuti dal latte delle Grigie alpine, un tortino gourmet con porri e lucanica mòchena (pic nic estivo) - con zucca e speck (pic nic autunnale) accompagnato da un goloso lardo spalmabile e fiori dell'orto e per chiudere in dolcezza, la frolla del maso con crema pasticcera e piccoli frutti freschi e una "fortaia" dolce con confettura speciale di albicocche e vaniglia (pic nic estivo) - frolla al Mais Spin con fichi e noci nostrane e una "fortaia" dolce con confettura di Renette ananas, una varietà antica di mela trentina (pic nic autunnale).

Quando e dove - È necessaria l'iscrizione.

26 giugno Danimpasta Pane e dolci di Montagna, Daniela 348 7257103

24 luglio Agriturismo di Montagna Mas del Saro, Vea 342 726 4291

12 settembre Ristorante B&B BlumeStube, Elisa 0461 551216

9 ottobre Caseificio Mas la Grisota, Debora 340 180 3547

Informazioni generali sui percorsi, Paola 333 486 1088

TUTTI I DETTAGLI SULL'APPUNTAMENTO DEL 26 GIUGNO a cura di @Forest_Paola

FERSINA: una storia lunga un torrente

Partenza: Danimpasta 900 m slm ore 15.30

Destinazione: Caspito 950 m slm e Le Terme 1.030 m

Dislivello: +260/-260 m

Lunghezza: 6 km

DIFFICOLTA’: facile (no passeggini)

Fondo: percorso circolare - strade asfaltate, strade sterrate forestali, mulattiera

Tempo: 3,5 h

Il torrente Fersina ci accompagnerà in questa facile passeggiata, raccontandoci la sua storia, la sua irrefrenabile energia e il suo stretto legame con la gente che ha abitato e abita ancora la Valle dei Mocheni.

Grazie a ForestPaola, la nostra accompagnatrice di territorio, potremo trovare e ammirare le antiche tracce di una storia condivisa fra acqua e uomo, di vecchi mulini, tumultuose forre, sorgenti curative.

Camminando dalla località Stefani scenderemo pertanto al torrente, risalendone il suo corso, passando dalla Clom, luogo nevralgico del passato, fino a raggiungere la zona del Caspito, dove potremo godere delle fresche acque del Fersina e… del ricco picnic!

Una volta rifocillati e riposati non ci spaventerà certamente una breve salita per arrivare alle Terme di Sant’Orsola e alle sue sorgenti ormai abbandonate.

Il rientro avverrà poi su comoda strada asfaltata passando dal paese e giungendo per la vecchia via provinciale al punto di partenza.

Contact Us

Fill this form to write us a request of information or a non impegnative request of reservation. Do not forget to specify the number of people that will go with you and the desiderable period to join us.

Your full name

Your email address

Your phone number

Number of person

The starting date

The ending date

The body of the request

By writing us you agree to our Privacy Policy .

Do not miss in Bersntol

Subscribe to the Newsletter

Stay informed about offers, news and curiosity of the area

Marketing Permissions

Select the ways you would like to hear from us:

Our privacy practices are described here